COVID-19, COMPLETATO LO SCREENING CON TAMPONI SU COMMISSIONI D'ESAME E PERSONALE SCOLASTICO. DE LUCA: "OPERAZIONE UNICA IN ITALIA. NOI CON LA SCUOLA E LE FAMIGLIE, L'OPPOSTO DEL MINISTRO"

14/06/2020 - È stato completato questa mattina, alla vigilia dell'insediamento delle commissioni degli esami di maturità, il Piano della Regione Campania "Scuole sicure", screening di massa con tamponi, dedicato al personale docente e non docente.

Totale del personale da sottoporre a screening: 21.345

Totale del personale sottoposto a tampone su base volontaria: 12.862

Percentuale di adesione: 60,3 per cento

Risultato: nessun positivo

Dichiarazione del Presidente Vincenzo De Luca:

“Lo screening per i commissari degli esami di maturità e per tutto il personale scolastico è stata una iniziativa unica in Italia.

E’ la prima operazione del programma che proseguirà in vista dell’apertura del nuovo anno scolastico, e che prevede il monitoraggio sanitario del personale docente e non docente per dare tranquillità alle famiglie. E’ una scelta della Regione, ne siamo orgogliosi, ed è un atto di responsabilità e di rispetto per tutto il mondo della scuola che ha vissuto momenti difficili in questi mesi e che ha registrato l’impegno straordinario del corpo docente e del personale a cui va la gratitudine della nostra regione.

Come è del tutto evidente, la nostra è una posizione opposta a quella del Ministro dell’Istruzione, che ancora una volta dimostra atteggiamenti o irresponsabili o provocatori verso i docenti e le famiglie. Un ministro che propone l’apertura dell’anno scolastico il 14 settembre, per chiudere poi tre giorni, poi riaprirle e richiuderle ancora, in qualunque Paese civile sarebbe invitato a dare le dimissioni. Lavoreremo nei prossimi giorni, per quello che sarà possibile, per evitare questa vergogna”.