Contratto di sviluppo con HItachi, c'è l'ammissione a finanziamento da parte di Invitalia

13/03/2019 - Il Contratto di Sviluppo "INSPIRE THE FUTURE" per il quale la Regione Campania ha firmato ad aprile un apposito accordo col Ministero dello Sviluppo Economico, la Regione Toscana, il CNR, alcune Università, la società HITACHI Rail e l'Agenzia Invitalia, ha ottenuto da quest'ultima l'ammissione a finanziamento.

Il Contratto comprende investimenti ricadenti sulla sede produttiva HITACHI di Napoli pari a 39.621.815,00 di euro di cui 25.624.190,00 di euro per attività produttive ed 13.997.625,00 di euro per attività di ricerca e sviluppo. In particolare, i finanziamenti serviranno all’implementazione del processo di trasformazione digitale dello stabilimento produttivo con la previsione di innovazioni nella piattaforma di treni regionali, una piattaforma tram innovativa e un treno metropolitano con cassa in acciaio.

Le agevolazioni complessive ammontano a 13.849.619,39 comprensive dei costi di gestione; il cofinanziamento a carico della Regione Campania ammonta ad  € 6.391.599,35.

L'avvio concreto di questo nuovo contratto di sviluppo con HITACHI, insieme a quelli già cofinanziati finora dalla Regione Campania con l’Accordo di Programma Quadro, è un altro risultato di grande rilievo per lo sviluppo e l’occupazione produttiva.