Conferenza nazionale "Sicurezza e Legalità"

05/11/2018 - La Regione Campania, insieme alla Procura Nazionale Antimafia e Antiterrorismo e all’Istituto Eurispes, organizza a Napoli il 16, 17 e 18 novembre 2018 la conferenza nazionale "Sicurezza e Legalità".

Tre giorni di riflessioni, dibattiti e tavoli di confronto, con i massimi esperti nazionali ed europei, per l’approfondimento dei fenomeni criminali e la definizione di misure più avanzate e innovative per contrastarli e per prevenirli. Scopo dell'evento per la Regione Campania è quello di stilare un programma di interventi e di azioni che toccano vari ambiti: dalla qualità urbana al contrasto al racket e all'usura, dall'aiuto alle vittime innocenti della criminalità al riuso dei beni confiscati, fino a una significativa attività di sensibilizzazione sui temi della cultura della legalità e della cittadinanza responsabile.

La conferenza si articola in tre giornate:

• Venerdì 16 novembre, ore 16:00-20:00 - Teatro di Corte Palazzo Reale di Napoli (Piazza del Plebiscito) - Dibattito tra esponenti istituzionali del Governo nazionale, regionale e dei rappresentanti degli enti locali
  • Sabato 17 novembre, ore 9:30-17:30 - Complesso Universitario Monte Sant’Angelo Via Cinthia - Lavori dei tavoli tematici di discussione suddivisi per argomenti:
  1. Beni confiscati;
  2. Sicurezza urbana e tutela penale;
  3. Criminalità organizzata: infiltrazione nell’economia legale;
  4. Ambiente e territorio;
  5. Terrorismo;
  6. Immigrazione e tratta degli esseri umani;
  7. Cyber security;
  8. Dipendenze, Sicurezza e Società.
  • Domenica 18 novembre, ore 10:00-13:00 -  Teatro di Corte Palazzo Reale di Napoli (Piazza del Plebiscito) -  Presentazione e discussione dei documenti finali prodotti da ogni singolo tavolo.

Per i lavori dei Tavoli Tematici è previsto il coinvolgimento di circa 90 esperti divisi, secondo le loro rispettive competenze, in otto gruppi, guidati ciascuno da un coordinatore che, partendo da un discussion paper, indirizzerà e modererà gli interventi dei partecipanti. Al termine dei lavori, ogni gruppo produrrà un documento finale.

Per seguire l’evento e partecipare ai tavoli tematici iscriviti attraverso il form on line.