Concessione di contributi finanziari da parte della Regione Campania in attuazione dell'art. 1, comma 29, della Legge Regionale 8 agosto 2018, n. 28


Finalità del procedimento
L’art. 1, comma 29, della legge regionale 8 agosto 2018, n. 28 ha istituito il Fondo finalizzato a valorizzare e sostenere iniziative istituzionali di “supporto alla domanda culturale, alla memoria e conservazione di pratiche e saperi, al sostegno di eventi e contenitori culturali di interesse regionale, di iniziative atte a promuovere ed assicurare il decoro, la sicurezza e la vivibilità urbana ed ambientale, nonché la fruizione e la valorizzazione del patrimonio e degli spazi pubblici”;

Con DGR n.459 del 24.9.2019 sono state approvate “le linee guida sui criteri e le modalità per la concessione di contributi finanziari da parte della Regione Campania in attuazione dell’art. 1, comma 29, della legge regionale 8 agosto 2018, n. 28;

La concessione e la liquidazione dei contributi in argomento sono subordinate all’appostamento annuale delle relative risorse economiche sul capitolo di spesa di riferimento.
Il suindicato appostamento è effettuato previa Delibera di Giunta di approvazione del bilancio gestionale.

Iter
La concessione dei contributi finanziari si articola in quattro fasi gestionali:

  1. Valutazione della domanda e criteri per la concessione dei contributi (artt. 1 e 2 delle Linee guida approvate con DGR n.459/2019)
  2. Concessione del contributo (art. 3 Linee Guida)
  3. Liquidazione del contributo (art. 4 Linee Guida)
  4. Attività di controllo (art. 5 Linee Guida)

Le competenze dell’Ufficio I "Adempimenti Amministrativi e Contabili"” della Segreteria di Giunta riguardano esclusivamente la fase gestionale numero 4.

Liquidazione del contributo
Ai fini della liquidazione, il soggetto beneficiario è tenuto a trasmettere all’Ufficio Adempimenti amministrativi e contabili 40 03 01, entro 90 giorni dalla realizzazione della iniziativa o attività:

  • la relazione circa lo svolgimento dell’iniziativa realizzata, atta ad evidenziare la sostanziale corrispondenza dell’attuato rispetto al programmato;
  • il rendiconto che evidenzi le spese sostenute e le entrate, comprensive anche degli eventuali concorsi finanziari da parte di altri Enti, debitamente sottoscritto dal legale rappresentante;
  • dichiarazione del legale rappresentante che le spese effettuate sono sostenute da adeguata documentazione disponibile presso la propria sede;
  • i dati personali e fiscali del beneficiario.

Le spese ammissibili devono essere parte integrante di uno stesso programma di attività e possono essere ricondotte alle seguenti tipologie:

  • spese di promozione e pubblicità;
  • spese di progettazione dell’attività;
  • spese di organizzazione;
  • spese di coordinamento e di direzione;
  • noleggio spazi, attrezzature ed impianti, compresi i costi dei servizi connessi;
  • spese per studi, ricerche e pubblicazioni;
  • spese per altri servizi;
  • spese per lavori.

È fatta salva la possibilità per l’amministrazione regionale di richiedere, attraverso le proprie strutture, ulteriori elementi di documentazione delle spese attinenti il programma finanziato. Non è presa in considerazione una spesa maggiore di quella preventivata e sulla cui base era stato concesso il contributo. La liquidazione del contributo, ovvero della quota rimanente – in caso di liquidazione di acconto - è effettuata a consuntivo, previa acquisizione della documentazione richiesta dall’articolo 4 delle Linee guida approvate con DGR n.459/2019.

Durata
Il procedimento, per quanto di competenza dell’Ufficio I “Adempimenti Amministrativi e Contabili” della Segreteria di Giunta, si conclude in 90 giorni per la quarta fase gestionale.

Informazioni presentazione istanze
Ufficio competente: Ufficio I della Segreteria di Giunta
Sede Ufficio: 80132 - Napoli - Via S. Lucia n. 81 (piano 2° - stanza n. 70)
Recapiti telefonici: 081-7962449 / 081-7962196 / 081-7962524
Posta elettronica certificata: staff.segreteria.giunta@pec.regione.campania.it

Documenti necessari per attivare le istanze

  • dettagliata relazione illustrativa che evidenzi le finalità dell’iniziativa, il luogo, la data di inizio ed i tempi di esecuzione della stessa;
  • preventivo di spesa ed ammontare del contributo richiesto;
  • copia dello statuto e/o atto costitutivo da cui si desuma il non perseguimento di fini di lucro, nonché dati fiscali del soggetto;
  • dichiarazione, resa ai sensi del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000 n. 445, che nel corso dell’anno di riferimento non si è beneficiato di altre provvidenze per la stessa manifestazione in base a leggi regionali.

Eventuali costi
Nessun costo previsto

Modulistica Liquidazione contributo concesso