7 febbraio, giornata contro il bullismo e il cyberbullismo

07/02/2018 - In occasione della seconda giornata nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo, la Regione Campania, in attuazione della Legge regionale 11/2017 "Disposizioni per la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo nella Regione Campania", istituisce il Comitato regionale per la lotta al bullismo ed al cyberbullismo. Compito principale di tale comitato, sarà innanzitutto la predisposizione di un piano di azione per il contrasto e la prevenzione dei fenomeni, nonché la promozione di iniziative volte alla diffusione ed alla conoscenza delle norme di buon comportamento e di sicurezza in rete. A tal fine, la Regione ha già predisposto una campagna di sensibilizzazione ed educazione sui temi della sicurezza digitale e del cyberbullismo che potrà quindi essere immediatamente resa operativa per tutti i giovani della nostra Regione.

Le istituzioni offrono strumenti di difesa, aiuto ed ascolto alle vittime di questi atti di violenza: si può richiedere la rimozione delle immagini e dei dati di appartenenza da internet e dai social network, si può richiedere alla polizia la procedura di ammonimento, è possibile chiamare il numero 800 66 96 96 o consultare il sito www.amicheperlarete.it