Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Farmaci equivalenti, firmato il protocollo tra Regione Campania e Cittadinanzattiva

Farmaci equivalenti, firmato il protocollo tra Regione Campania e Cittadinanzattiva

19/03/2019 - Firmato nella sala "Francesco De Sanctis" di Palazzo Santa Lucia un protocollo di intesa tra Regione Campania e Cittadinanzattiva sul progetto #IoEquivalgo finalizzato alla diffusione dei farmaci equivalenti. Si tratta di quei medicinali che hanno la stessa composizione qualitativa e quantitativa di sostanze attive e la stessa forma farmaceutica di medicinali di riferimento, quelli cioè di marca, ma che costano meno. 
"Veniamo da 10-15 anni di narcotizzazione dell'Italia - ha detto il presidente De Luca - cioè di totale separazione tra le opinioni e i fatti. Uno degli esempi più clamorosi di questa situazione è la vicenda dei vaccini in merito ai quali abbiamo dovuto ascoltare vere e proprie bestialità prima di cominciare a capire che su questo tema devono parlare i medici e gli scienziati, non i ciarlati e i saltimbanchi. Ecco perché ora dobbiamo fare una grande battaglia di civiltà, di ragione laica e anche di onestà intellettuale". 
E questo è tanto più necessario per il governatore, "in un momento in cui corriamo pericoli mortali di smantellamento del sistema sanitario nazionale. La Campania - ha spiegato ancora - è fra le regioni che già subisce furti spaventosi: veniamo derubati ogni anno di 400 milioni nel riparto del fondo sanitario nazionale, eppure siamo noi a tenere in piedi la sanità della Lombardia, del Veneto, dell'Emilia con la mobilità passiva. Con la bozza di protocollo tra governo e Regione Veneto siamo arrivato a un passo dal disastro". 
Un pericolo "sventato" grazie all'intervento della Regione Campania, ha spiegato De Luca che ha concluso chiamando le associazioni e in particolare Cittadinanzattiva ad "una grande battaglia culturale" sui temi che riguardano la salute, "Dobbiamo batterci - ha detto - perché prevalga una cultura della responsabilità. Screening oncologici, vaccinazioni, farmaci equivalenti: è tutto un campo nel quale la vostra presenza insieme alla nostra, il vostro ruolo insieme al nostro, la vostra attività informativa insieme alle istituzioni pubbliche può produrre un risultato molto importante. In quest'ottica il protocollo che firmiamo può portarci a fare passi in avanti significativi nei campi che ci riguardano".
Il protocollo di intesa "è l’inizio di un percorso di formazione e sensibilizzazione rivolto ai cittadini sulla efficacia e qualità dei farmaci - ha spiegato il segretario campano di Cittadinanzattiva, Lorenzo Latella - Si apre così una sinergia tra Associazioni e Regione Campania in cui Cittadinanzattiva è capofila protagonista di una partnership ampia e collaborativa. Da qui, da oggi, parte una discussione su temi come lo screening oncologico, vaccini, aderenza terapeutica e promozione e donazione di midollo ed organi. Temi, questi, che vedranno un dialogo costante e proficuo tra Regione e Cittadinanzattiva, nel pieno interesse dei cittadini".