Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Cinema, teatro, musica, food: dal 1° giugno al 28 luglio, prende forma Ex Base a Bagnoli. De Luca: valorizziamo le potenzialità dell’area

Cinema, teatro, musica, food: dal 1° giugno al 28 luglio, prende forma Ex Base a Bagnoli. De Luca: valorizziamo le potenzialità dell’area

28/05/2019 – Dal 1° giugno al 28 luglio 2019, dal giovedì alla domenica, lo spazio conosciuto come la piazza della base N.A.T.O., nel quartiere Bagnoli a Napoli, si trasformerà in un centro culturale con aree dedicate al cinema, al teatro, alla musica e al food. Un posto unico nel suo genere, in cui si potrà scegliere tra una varietà di proposte che uniscono svago e arte restando in centro città, con una particolare attenzione all’aspetto sociale e alle attività legate ai bambini e alle famiglie per le quali è prevista un’area gioco con installazioni ludiche e ingresso gratuito all’area. Un progetto che nasce a più mani – così è presentato questa mattina presso la sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia da Patrizia Stasi, Presidente della Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’infanzia – che si pone l’obiettivo di “produrre nuovi e positivi modelli culturali”. Molto spazio sarà dedicato al terzo settore, tante le associazioni dell’area di Bagnoli e di Napoli che prenderanno parte alle attività per esempio portando in scena delle rappresentazioni teatrali amatoriali. “Abbiamo voluto costruire un programma culturale e per il tempo libero ma che sia educante e promuova valori positivi per i giovani e per le famiglie”, ha spiegato la dottoressa Stasi.

Ex Base è un contenitore in cui confluiscono alcune delle realtà imprenditoriali leader nei settori di riferimento per garantire forza e professionalità al progetto. Sigfrido Caccese del Neapolis Festival ha raccontato come è nato il sodalizio tra realtà presenti nell’area di Fuorigrotta e Bagnoli e che insieme alla Regione Campania e alla Fondazione Banco di Napoli per l’Assistenza all’infanzia hanno costruito una proposta culturale e sociale di grande spessore.

Torna il cinema all’aperto con la rassegna estiva “N’ATO CINEMA”, curato dal CineTeatro La Perla Multisala. Ogni sabato si ospiterà EX-PERIENCE un viaggio sensoriale tra suono e immagini che trasporterà il pubblico in una dimensione surreale, che contrappone lo scenario urbano della location con la creatività dell’arte. La direzione artistica per il teatro è a cura della Titania Teatro, Associazione di produzione teatrale e cinematografica, il giovedì la rassegna è dedicata a noti professionisti del settore. La domenica è dedicata invece al teatro amatoriale con le compagnie del territorio.

Ex Base rappresenta la volontà di contribuire alla riconversione dell’area trasformando l’ex base Nato, oggi Parco San Laise, in un punto di riferimento per la comunità. Il Presidente Vincenzo De Luca ha incoraggiato questo progetto perché “abbiamo una delle aree più significative della città di Napoli che ha grandi potenzialità e prospettive per attività sociali di vario tipo, un luogo nel quale sperimentare forme di collaborazione positiva tra pubblico e privato. Siamo già intervenuti in questi luoghi riqualificando il campo di rugby che servirà agli atleti delle Universiadi come campo di allenamento. Tante sono già le produzioni cinematografiche che hanno utilizzato questi spazi per le loro pellicole di successo, tra gli ultimi i Bastardi di Pizzofalcone. Dobbiamo far sì che quest’area diventi un polo di riferimento per le politiche sociali e culturali che rappresentano l’arma più forte per contrastare forme di delinquenza e criminalità. Un’area che può diventare punto di forza della cultura e della rigenerazione urbana per tutta la città di Napoli”.