Fondo integrativo per i comuni montani - Pubblicato il bando per l'annualità 2014-2017

27/07/2017 - Sul sito del Dipartimento per gli Affari Regionali e le Autonomie è possibile reperire le informazioni concernenti il Bando per le annualità 2014-2017 del Fondo integrativo per i comuni montani.

La comunicazione della avvenuta pubblicazione del Bando per le annualità 2014-2017 del Fondo integrativo per i comuni montani è stata riportata nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, Serie Generale n. 128 del 5 giugno 2017.

Il Fondo integrativo per i comuni montani è stato istituito dalla la legge 24 dicembre 2012 n. 228, “Legge di stabilità 2013”, art. 1, commi 319, 320, 321.

I soggetti destinatari del Fondo, le modalità di individuazione dei criteri di valutazione, la procedura per la formazione del decreto di riparto dei fondi, le modalità di presentazione delle domande di finanziamento, di liquidazione dei fondi e di modifica e monitoraggio dei progetti sono stati definiti dal decreto del Ministro per gli affari regionali e le autonomie del 16 gennaio 2014.

Il 6 aprile 2017 la Conferenza Unificata ha espresso l’intesa sulla griglia di criteri di valutazione dei progetti e sui tetti di spesa da utilizzare per la formazione delle graduatorie contenuti nel Bando.

Il Bando definisce le modalità di presentazione delle richieste di finanziamento dei progetti da parte dei comuni totalmente montani.

Le domande vanno presentate agli uffici delle competenti regioni indicati nell’allegato 2 al Bando, a pena di esclusione, entro i 90 gg. successivi alla data di pubblicazione sopra indicata e quindi entro lunedì 4 settembre 2017.

Per la presentazione delle domande e dei progetti i Comuni sono tenuti ad utilizzare la Scheda Dichiarazione e la Scheda del Progetto contenute nel Bando in formato pdf e scaricabili in formato editabile (doc).