Viabilità: subito esecutivi altri 533 milioni di investimenti per oltre 280 interventi. De Luca: miglioriamo il territorio e creiamo lavoro

17/11/2018 - Stamattina presso Palazzo Santa Lucia, è stato presentato il Bando Strade: 533 milioni di euro per progetti di viabilità che riguardano i Comuni di tutte le province campane. Saranno finanziati 285 progetti per un totale di 270 enti coinvolti. I progetti sono immediatamente cantierabili. Stamattina sono state già firmate le prime convenzioni con i Comuni di Pompei e di Portici. Ai 285 progetti si aggiungono gli interventi finanziati da RFI a titolo compensativo per gli interventi dell’alta velocità nei comuni di Afragola e Maddaloni.

La Regione Campania con il “Bando Strade” ha completato un piano per le strade che vede impegnate complessivamente risorse per un totale di 2 miliardi 394 milioni di euro. Infatti, sono già previsti gli interventi ANAS nell’ambito delle decisioni concordate e volute dalla Regione Campania per un 1 miliardo e 366 milioni di euro e gli interventi direttamente finanzianti con fondi regionali per il completamento di assi viari per un totale di 495 milioni di euro.

Nel piano ANAS sono stati finanziati interventi di grande impatto per i territori come la sicurezza stradale della SS268 e il raddoppio da 2 a 4 corsie negli svincoli di Boscoreale e Angri; la terza corsa del Raccordo Salerno/Avellino, l’adeguamento a quattro corsie della SS372 Telesina e varie altre progettazioni come le varianti in galleria alla SS163 sia a Positano che a Praiano o come l’adeguamento funzionale dello svincolo di Eboli.

Mentre per quanto riguarda gli interventi finanziati direttamente dalla Regione ci sono, per esempio, i lavori di completamento funzionale dell’arteria in direzione Valle Caudina e della Fondo Valle Tammaro-S.Croce del Sannio e il Piano Intermodale Area Flegrea Viabilità costiera Pozzuoli-Monte di Procida.

Con questo nuovo bando strade di 533 milioni si apriranno tanti cantieri per interventi specifici sulle strade di tutti i comuni delle 5 province della Regione, di cui in allegato le schede con il dettaglio dei progetti finanziati per ogni singolo ente. “È stato fatto un lavoro immane” ha dichiarato il Presidente De Luca che ha ricordato come “il piano strade dà risposte ai Comuni che attendevano da tanto tempo risorse per poter intervenire sulle loro arterie stradali. Si interviene in maniera equilibrata coinvolgendo tutte le province e il territorio regionale. Altro elemento molto importante da sottolineare è l’effetto-rilancio dell’economia che si ottiene grazie all’apertura di nuovi cantieri e alla relativa creazione di nuovi posti di lavoro per i cittadini”.

L’elenco dei progetti finanziati

Scarica il riepilogo complessivo degli investimenti in viabilità della Regione Campania