Linea 1 della metropolitana di Napoli, inaugurazione uscita San Giacomo della stazione di piazza Municipio

21/07/2017 - Il presidente della Giunta regionale della Campania Vincenzo De Luca è così intervenuto all'inaugurazione dell'uscita San Giacomo della stazione di piazza Municipio:

"L'inaugurazione dell'uscita San Giacomo della stazione di piazza Municipio della linea 1 della metropolitana di Napoli è anche una bella risposta alle stupidaggini dei giornali inglesi, che diffondono idiozie. Napoli è una grande realtà d'Europa e in tanti campi siamo all'avanguardia. Quello dei trasporti e delle infrastrutture è uno di questi.

Come Regione investiamo complessivamente, tra Linea 1 e Linea 6 della metropolitana, mezzo miliardo di euro. Abbiamo altri 12 cantieri per 600 milioni per la Circumvesuviana, li stiamo riaprendo e continuiamo a farlo, e questo vuol dire anche creare lavoro. Abbiamo firmato un protocollo per un sistema aeroportuale unitario e un'attività a livello di porto notevole.

Stiamo facendo uno sforzo enorme su tutti i fronti della mobilità e delle infrastrutture per la città di Napoli, l’area metropolitana e l’intera Campania. Ma non bisogna distrarsi. Bisogna correre con i cantieri perché entro marzo 2019 occorre certificare all'Unione europea l’utilizzo dei fondi per non rischiare il definanziamento. Rispetto del cronoprogramma innanzitutto, per questo impegno massimo di tutte le istituzioni insieme al Governo."