Filiera bufalina: istituita task force per l’eradicazione di brucellosi e tubercolosi. De Luca: tutela della salute e degli allevatori le nostre priorità

23/07/2019 - Tutela della salute. Tutela del settore produttivo. Queste le priorità della Regione Campania riconfermate questa mattina a Palazzo Santa Lucia nell’incontro convocato dal Presidente Vincenzo De Luca per affrontare le problematiche relative alla filiera bufalina, in particolare quella del territorio casertano, in relazione a tubercolosi e brucellosi, e al piano per la salvaguardia del patrimonio della bufala mediterranea e dell’intero comparto produttivo. All’incontro hanno partecipato tra gli altri Antonio Limone, Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno; il Consigliere delegato per l'Agricoltura, Nicola Caputo; il Direttore generale Tutela della Salute, Nino Postiglione; i consiglieri regionali Stefano Graziano e Gennaro Oliviero; Manuel Lombardi, Presidente Coldiretti Caserta; Raffaele Puoti, Presidente Confagricoltura Caserta; Enrico Migliaccio, rappresentante degli allevamenti bufalini; Maurizio Capitelli, Presidente CIA Caserta; Tommaso De Simone, Presidente Camera di Commercio di Caserta; Mario De Biasio, DG ASL di Caserta; i sindaci di Cancello e Arnone, Santa Maria La Fossa e Castelvolturno; Domenico Raimondo, Presidente Consorzio Tutela Mozzarella di Bufala Dop.

In apertura del tavolo, il Direttore Generale dell'Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno Antonio Limone ha esposto numeri, statistiche e strategie di intervento per l’eradicazione definitiva della tubercolosi e della brucellosi bufalina esprimendo ottimismo sulla possibilità di mettere in campo un percorso efficace in tempi rapidi.

I rappresentanti delle organizzazioni di categoria e delle istituzioni locali hanno dichiarato la loro disponibilità a mettere in campo una strategia condivisa con la Regione Campania.

Al termine della riunione è stata raccolta unanimemente l’indicazione del Presidente De Luca per l’istituzione di un gruppo di lavoro di cui faranno parte anche i rappresentanti delle associazioni di categoria e delle istituzioni locali che entro una settimana dovranno definire una proposta condivisa per l’eradicazione della tubercolosi e della brucellosi bufalina a partire dai due capisaldi della salvaguardia della salute e della difesa del comparto produttivo.

“Abbiamo una duplice responsabilità: la tutela degli allevatori e di un intero comparto e la tutela della salute dei cittadini” – ha dichiarato il Presidente De Luca. “Intendiamo stabilire misure per garantire la biosicurezza, adottare soluzioni efficaci e validate scientificamente, nonché misure igienico-sanitarie di accompagnamento”.