20/12/2012 - Comunicato n.952 - Sistema turistico in Campania, domani workshop ad Avellino. De Mita: "continua il confronto con gli attori del settore"

20/12/2012 - "Sistema turismo in Campania: innovazione, economia, futuro": è questo il titolo del workshop territoriale promosso dall'assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania, in collaborazione con l'Ept di Avellino, in programma per domani, venerdì 21 dicembre, con inizio alle ore 17.00, presso l'auditorium dell'ex Carcere Borbonico - ingresso via Alfredo De Marsico - ad Avellino.

All'incontro, che sarà moderato da Generoso Picone, responsabile della redazione di Avellino de "Il Mattino", parteciperanno Annunziata Berrino, docente presso l'Università degli Studi di Napoli "Federico II", Claudio Gubitosi, direttore artistico del Giffoni Experience, e Giuseppe De Mita, vicepresidente della Giunta regionale della Campania con delega al Turismo e ai Beni Culturali.

L'appuntamento di Avellino è il secondo del ciclo di workshop territoriali promossi dall'assessorato. Obiettivo degli incontri è fare il punto della situazione circa le attività, le azioni e gli interventi posti in essere per la promozione turistica e la valorizzazione dei beni culturali sul territorio regionale. Agli incontri partecipano operatori del settore, rappresentanti di categoria ed addetti ai lavori.

"Quella di Avellino - dichiara Giuseppe De Mita - è la seconda tappa del ciclo di incontri che coinvolgerà il territorio regionale per fornire un quadro completo delle azioni messe in campo sul terreno dello sviluppo turistico e della valorizzazione dei beni culturali. Dopo la tappa di Salerno, ci diamo appuntamento in Irpinia dove, ormai da qualche mese, abbiamo avviato un piano di azione in materia di sviluppo e promozione turistica, con il coinvolgimento degli attori territoriali, delle amministrazioni locali, degli operatori del settore.

Anche ad Avellino - continua il vicepresidente - avremo la testimonianza di un modello vincente sotto il profilo della promozione territoriale. Mi riferisco al modello Giffoni. Il direttore artistico del GFF, Claudio Gubitosi, è di sicuro l'ideatore e lanima di uno dei marchi più rappresentativi dell'eccellenza campana in fatto di elaborazione progettuale, creatività, innovazione.

E' nostra intenzione tenere le fila di un confronto aperto e proficuo con gli interpreti e gli attori del settore turistico. I workshop vogliono proprio rappresentare unoccasione di scambio utile perché ciascuno possa continuare a svolgere il proprio ruolo con sempre maggiore consapevolezza e in maniera aderente alle esigenze delle varie realtà territoriali", conclude De Mita.