Cittadini | Imprese | Versione grafica
Facebook | Twitter | Youtube | RSS


Le risorse messe in campo per le bonifiche

Le risorse messe in campo per le bonifiche

  • 61 milioni di euro programmati per interventi di bonifica/messa in sicurezza dei 49 siti di discarica comunale/consortile non più in esercizio ed oggetto della procedura di infrazione comunitaria n. 2003/2007 (“discariche abusive”). I soggetti attuatori degli interventi sono direttamente i Comuni e le Province che hanno l’obbligo di rendicontare la spesa entro il termine massimo del 31/12/2015, per lavori ultimati e collaudati. Le risorse si sono rese disponibili a maggio 2013, quando la Commissione europea ha sbloccato i fondi relativi alla gestione dei rifiuti ed alle bonifiche. La Giunta  ha subito programmato il finanziamento degli interventi di bonifica, con delibera di Giunta regionale n. 175 del 03/06/2013 (pubblicata sul BURC n. 49 del 9/9/2913).

 

  • 68 milioni di euro del Programma per le compensazioni ambientali.

Questo il dettaglio:

1. Provincia di Avellino: interventi n. 1 – euro 1.500.000,00;
2. Provincia di Benevento: interventi n. 3 - euro  5.400.349,70;
3. Provincia di Caserta: interventi n. 7 - euro 32.357.000,00;
4. Provincia di Napoli: interventi n. 9 - euro 23.994.000,00;
5. Provincia di Salerno: interventi n. 5 - euro  3.330.000,00
Totale bonifiche: euro 68.081.349,70

Gli interventi afferenti il settore delle bonifiche considearati prioritari sono affidati per l’esecuzione alla Sogesid spa, società in house del Ministero del'Ambiente, che procede alla progettazione (laddove non disponibile), alla messa a gara ed al monitoraggio.

Si segnalano i seguenti interventi:
1. Comune di Castelvolturno: messa in sicurezza e bonifica dell’area di discarica denominata Sogeri (intervento in danno); approvato progetto definitivo nella conferenza di servizi del 09/12/2013;
2. Comune di Giugliano in Campania: bonifica  aree di cava; caratterizzazione con indagini dirette ed indirette; progettazione della messa in sicurezza e bonifica; progettazione degli interventi di ripristino morfologico ed ambientale; determinazioni analitiche chimiche e microbiologiche sui campioni di matrici ambientali (suolo, top-soil, acque) e rifiuti e percolato;
3. Comune di Maddaloni: caratterizzazione del sito di stoccaggio di rifiuti in località Foro Boario;
4. Comune di Marcianise: rimozione dei rifiuti e successiva bonifica del sito di stoccaggio provvisorio di S. Veneranda;
5. Comune di San Tammaro: interventi di Messa in sicurezza d’emergenza relativa alle discariche Maruzzella 1 e 2 ;
6. Comune di S. Maria La Fossa: Messa in sicurezza e Bonifica delle discariche comunali e consortili Parco Saurino 1-2 e Ferraro 1-2;
7. Comune di Sant’Arcangelo Trimonte: bonifica vecchie discariche comunali;
8. Comune di Ariano Irpino: bonifica discarica Difesa Grande;
9. Comune  di Terzigno: bonifica Cava Ranieri; bonifica discarica abusiva loc. Campitello;
10. Comune di Battipaglia: messa in sicurezza e bonifica delle aree di stoccaggio RSU in località Buccoli, località Filigalardi e in località Castelluccia;
11. Comune di Eboli: Bonifica del bacino di stoccaggio provvisorio e di trasferenza  comunale  in località Grataglie
12. Comune di Pozzuoli (commissario ex l. 887/84): bonifica e ripristino ambientale delle aree dei  depositi militari  della marina - zona Celle e zona Cimitero e dell’Aeronautica zona vecchie delle Vigne (Legge 887/84) tot. 14.500.000 - Stralcio funzionale per gli interventi di messa in sicurezza della falda.

GARE AGGIUDICATE:

1. Comune di Battipaglia: Attività di rimozione, trasporto e smaltimento dei rifiuti in località Filigalardi.
Aggiudicatario: Edil Cava Santa Maria La Bruna S.r.l..
Stato dell’arte: il termine dilatorio per la firma del contratto scadrà il 08/01/2014.

2. Comune di Maddaloni: servizio di raccolta, rimozione, trasporto e smaltimento di rifiuti in località Zucca-Foro Boario.
Aggiudicatario: F.lli Gentile S.r.l.
Stato dell’arte: è in corso la stipula del contratto.

3. Comune di Campagna: attività di bonifica delle aree interessate da rifiuti in località Matiano, intervento di rimozione rifiuti e indagini dei suoli.
Aggiudicatario: HGE Ambiente S.r.l.
Stato dell’arte: è in corso la stipula del contratto.

4. Comune di Terzigno: servizio di raccolta, carico, scarico, trasporto e conferimento di rifiuti di varia natura e giacenti su varie aree pubbliche ai centri di recupero, smaltimento finale autorizzati inclusi tutti gli annessi oneri e adempimenti amministrativi.
Aggiudicatario: R.T.I. HGE Ambiente (mandataria) – Ciana S.r.l. (mandante).
Stato dell’arte: sono in corso le attività.

5. Litorale Domitio Flegreo ed Agro Aversano: servizi di indagini geognostiche geotecniche e di caratterizzazione dell’area in località “Lo Uttaro”.
Aggiudicatario: A.T.I. PH S.r.l. – Toma Abele Trivellazioni S.r.l.
Stato dell’arte: le attività sono concluse.

GARE PUBBLICATE

1. Comune di Caserta: attività finalizzate al ripristino ambientale del sito di stoccaggio provvisorio di R.S.U. in località “Lo Uttaro”.
Stato dell’arte: termine di presentazione offerte: 31/01/2014 ore 12:00.

2. Comune di Campagna: bonifica delle aree interessate da abbandono di rifiuti ed amianto in località Avigliano.
Stato dell’arte: sono in corso le procedure di gara (verifica anomalia).

3. Comune di Terzigno: bonifica di varie aree comunali interessate dall’abbandono di rifiuti. Impianto di monitoraggio e controllo. Impianto di videosorveglianza.
Stato dell’arte: in data 06/12/2013 si è tenuta la prima seduta di gara.

4. Comune di Santa Maria La Fossa: servizio di rimozione trasporto e smaltimento di rifiuti in località Ferraro I e II.
Stato dell’arte: Si sta procedendo all’aggiudicazione definitiva.

La progettazione degli interventi da parte di Sogesid è in corso. La conclusione  delle  procedure di gara per l’affidamento dei lavori è prevista per il 2014.

  • 39 milioni di euro per gli interventi coordinati dal Commissario delegato per le bonifiche di Giugliano e Castelvolturno, Mario de Biase (attuazione del Piano di caratterizzazione dell’Area Vasta; estrazione del percolato nelle aree ex Resit; progettazione della messa in sicurezza di emergenza delle discariche Resit X e Z, dell’area Novambiente e delle aree Ampliamento Masseria del Pozzo e Schiavi). Le attività sono già in corso e sono state espletate gare per 14 milioni di euro,  mentre continua il monitoraggio delle acque di falda dei pozzi, dei suoli e dei  prodotti ortofrutticoli.    

Sono state, infine, spente definitivamente il 31 luglio scorso le fumarole della ex Resit.